ATTIVITÀ E STRUMENTI

L'accesso ai dati aziendali oggi e domani

professionisti al lavoro

L'accesso ai dati oggi

I dati rappresentano una parte importante del valore di una azienda. Il patrimonio di dati è di dimensioni sempre più significative e gli stessi dati sono spesso memorizzati in diversi sistemi software.
Questi dati risiedono in parte su computer dell’azienda stessa, in parte sul cloud.
L’accesso ai dati avviene in genere tramite strumenti definiti di reportistica, spesso integrati nel software utilizzato.
I dati vengono estratti da specialisti esterni (sulla base di indicazioni esplicite del cliente che manifesta una nuova esigenza informativa).
Il costo sostenuto e da sostenersi per queste estrazioni rappresenta un freno alle richieste, legittime di approfondimento da parte del cliente.

Quali dati?

I clienti, le loro abitudini di acquisto, i comportamenti tipici

I costi sostenuti dalla società, l’evoluzione di questi nel tempo: di fatto, come funziona la società

I prodotti/servizi e le relative dinamiche

La gestione dei progetti

Le prestazioni professionali del personale dell’azienda, considerate nel loro complesso ed in relazione con i fatti aziendali, quelli esterni, i risultati ottenuti dalle campagne di marketing

L'andamento dei mercati di riferimento e dei concorrenti

I costi ed i ricavi in relazione ai clienti

L’ andamento della qualità e di altri parametri dei servizi erogati

Quanto rende davvero gestire un cliente o uno specifico gruppo di clienti

Le prestazioni dei fornitori (puntualità, qualità fornita, costo gestione relazione)

L’accesso ai dati domani:

la tecnologia della Business Intelligence con Microsoft Power BI

Cos'è la Business Intelligence?

Microsoft la descrive così:
“la Business Intelligence (BI) aiuta le aziende ad analizzare i dati cronologici e attuali, in modo da poter scoprire rapidamente informazioni utili per prendere decisioni strategiche. Gli strumenti di business intelligence rendono possibile tutto questo mediante l’elaborazione di set di dati di grandi dimensioni in più origini e la presentazione dei risultati in formati visivi di facile comprensione e condivisione.”(fonte: https://powerbi.microsoft.com/it-it/what-is-business-intelligence/)

uData utilizza la piattaforma Microsoft Power BI per mettere a disposizione dell’impresa un insieme di strumenti di Business analytics e analisi dei dati, che sono le componenti della Business Intelligence (BI)

Il passaggio strategico

un’impresa Data-Driven

Strumenti per prendere rapidamente decisioni basate su elementi concreti, metriche e dati in linea con obiettivi, scopi e iniziative
Un’impresa data-driven è guidata dai dati e fatti oggettivi, e non da sensazioni personali, con un passaggio strategico volto a portare la cultura del dato a tutti i livelli aziendali in cui la tecnologia digitale è fondamentale.

Analytics descrittivi: la reportistica

Consiste in un reporting comparato che legge il percorso dal passato al presente basato su key performance indicator che sintetizzano le informazioni.

Oltre la descrizione dei dati:

due balzi in avanti verso il futuro

Le soluzioni di BI offrono alle PMI la possibilità di fare previsioni, consentendo l’identificazione di pattern, trend e dati mondiali. L’analisi dei dati storici può aiutare le PMI a soddisfare i bisogni futuri dei loro clienti con intuizioni fornite dall’esame di pattern, trend e comportamenti attraverso il machine learning, uno strumento che dai dati intuisce modelli e incrociandoli con i dati mondiali costruisce una previsione più corretta e che include anche l’errore.

Analytics prescrittivi

Utilizzando la previsione questo modello consente di suggerire delle azioni specifiche da intraprendere per ottenere i risultati scelti.

Gartner magic quadrant
Forrester wave